Park Logo Head
de en it

Lo snowboard: uno degli sport più polarizzati della storia nowboarding
28.03.2023

Ci sono molte storie diverse da raccontare. Lo snowboard è stato uno di quegli sport per cui un gruppo di giovani uomini e donne molto impegnati ha dovuto lottare. Avete mai pensato alle origini dello snowboard, a dove e chi l'ha inventato mentre eravate seduti su una seggiovia e stavate pensando a quale colpo laterale fare?

 

Di solito si pensa agli Stati Uniti quando si parla di snowboard. La cultura nordamericana dello snowboard era ed è tuttora la più grande del mondo e molte delle prime tavole sono state inventate oltreoceano.

Non esiste una documentazione dettagliata sulle date esatte, ma abbiamo un'idea della storia dello snowboard.

La storia dello snowboard.

 mg 8408

 

 Iniziamo con i primi momenti noti di scivolamento laterale.

 

Austria. È qui che le prime persone hanno scoperto come scendere da una montagna stando di traverso. Che ci crediate o no, per quanto ne sappiamo un uomo austriaco di nome Toni Lenhardt inventò il "Monogleiter" alla fine del XIX secolo/inizio XX.

Scoprì che andare su un'asse di legno con una corda attaccata alla punta funziona a meraviglia quando si vuole andare di traverso. La sua invenzione divenne così popolare che organizzò persino delle gare sul "Monogleiter"!

Ci sono storie vaghe di persone in Turchia che facevano la stessa cosa nello stesso periodo in cui Toni scoprì l'equitazione in Austria.

 

Il monoboard è stato l'origine dello snowboard. Vennero realizzate molte versioni diverse e la gente iniziò ad apprezzare la nuova tecnologia.

Nel 1965, in Colorado, un giovane di nome Sherman Poppen inventò un nuovo giocattolo per le sue due figlie. Attaccò due sci e inventò lo "Snurfer". Lo Snurfer era un giocattolo divertente che Poppen continuava a sviluppare, aggiungendo una corda per sterzare.

Molti bambini del quartiere di Poppen ne volevano uno, così ne vendette un paio!

 

Nello stesso periodo, un altro giovane imprenditore, Tom Sims, sviluppò una versione di snowboard. Era un grande appassionato di skateboard e un ottimo sciatore; la sua idea era quella di unire le sue due passioni in una sola, voleva essere in grado di fare skateboard in inverno - chi può dargli torto?

La sua invenzione fu la "Skiboard" - alcune di queste sono ancora in commercio, così come le tavole SIMS!

 web gastein 12 03 2020 action sb romualdas ruzgys christoph oberschneider qparks 1

Lo snowboard inizia a essere commercializzato:

I selvaggi anni '70 sono quelli in cui tutto inizia a esplodere. I termini Snurfing e Ski-Boarding divennero una cosa reale e la gente amava l'idea di andare di traverso. Era ora che qualcuno traesse profitto da questa tendenza e Poppens brevettò la sua invenzione per iniziare a vendere i suoi Snurf - 750000 Snurf furono venduti. Questo è l'inizio ufficiale dell'ingresso dello snowboard nel mercato dell'industria invernale.

Il prossimo è Tom Sims. Collaborò con un ragazzo di nome Bob Weber e insieme portarono sul mercato la tavola da sci Flying Yellow Banana - una tonnellata di skateboarder comprò questa versione dei primi snowboard, e riuscirono ad aprire dei negozi che vendevano la loro invenzione e fu allora che lo Snowboard ebbe il suo primo successo!

La tavola da snowboard più cavalcabile fino a quel momento fu costruita da Dimitrje Milovich, un ragazzo di New York. Costruì le prime tavole con fibre di vetro e attacchi (all'epoca gli attacchi erano solo delle cinghie, ma furono un enorme passo avanti verso gli attacchi che conosciamo e amiamo oggi).

 

Infine, ma non per questo meno importante, Jake Burton.

Sì, il Jake Burton che ha inventato le tavole da snowboard Burton (grazie, Jake!) I genitori di Jakes gli regalarono uno Snurfer che scatenò il suo amore e la sua passione per le scivolate laterali. Si è allontanato dalla vita delle grandi città e si è stabilito a Burlington, nel Vermont. Ci sono stati molti ostacoli da saltare e duro lavoro da fare, ma con determinazione e un cuore d'oro, Jake è riuscito a far diventare lo snowboard una cosa reale. La Burton è nata ed è ancora più che viva, sta prosperando. L'industria dello snowboard si evolve tuttora intorno alla maestria artigianale e alle innovazioni di Burton, come gli attacchi step on.

Lo snowboard oggi

Quando lo snowboard è diventato popolare, non era consentito frequentare le stesse montagne degli sciatori, quindi gli snowboarder si sono avventurati nel backcountry. La maggior parte dei comprensori vietò gli snowboarder, ritenendoli principalmente dei ribelli e dei giovani che si divertivano a fare casino.

Negli anni '80 le tavole da snowboard erano molto simili a quelle di oggi. Per fortuna, i ragazzi e le ragazze di allora non si arresero e si fecero valere.

Nel 1985 circa 40 località accolsero gli snowboarder e permisero loro di utilizzare anche gli impianti di risalita. Nel 1990, 476 stazioni erano aperte allo snowboard, e fortunatamente a quel tempo c'erano già più di 4 milioni di snowboarder solo negli Stati Uniti.

 

Nel corso degli anni, le tavole da snowboard si sono trasformate in incredibili opere d'arte. Tante forme e dimensioni diverse, cambers e rockers. Inoltre, gli attacchi e gli scarponi sono migliorati enormemente: con la più recente tecnologia di splitboarding non c'è nulla che gli snowboarder non possano fare.

 

Il Vermont è stato il primo luogo in cui si sono svolti gli US Open, che ancora oggi sono una competizione a cui ogni snowboarder freestyle aspira a partecipare un giorno. Il 1985 è stato il primo anno in cui 125 rider hanno potuto dimostrare le loro capacità e dare vita a un movimento che ha portato a una comunità progressista molto sana.

 mg 8557

Lo snowboard è ufficiale.

Nel 1998 la disciplina dello snowboard halfpipe è entrata nella storia dei Giochi olimpici invernali di Nagano. La giovane rider Nicola Thost vinse la prima medaglia d'oro per la Germania nello Snowboard Halfpipe e da quel momento in poi lo snowboard divenne uno spettacolo fondamentale per le Olimpiadi. Le successive Olimpiadi di Park City, tenutesi nel 2002, dimostrarono che lo snowboard è ormai uno sport conosciuto e che attira molti spettatori: 1/3 delle famiglie americane lo guardava in televisione e 30.000 persone venivano a vedere gli eventi dal vivo.

Oggi lo snowboard è una parte importante dell'industria invernale. Da sport per ribelli, si è trasformato in un trasporto verso uno sport olimpico. Il livello è passato da folle a stratosferico e continua a evolversi. Grazie ai parchi, come il Superpark Planai, i giovani rider hanno la possibilità di praticare lo snowboard in un parco creativo e ben modellato nel mezzo delle Alpi austriache - grazie a QParks, lo snowboard (e lo sci freestyle) hanno avuto la possibilità di crescere e progredire in Austria.

More Stuff