Park Logo Head
de en it

Glossario del freestyle per ritocchi
Per tutti i novellini nella scena freestyle
13.01.2022

Sei nuovo nel mondo del freestyle e hai iniziato solo di recente a cavalcare negli snowpark delle Alpi? Steezy, spins, flips e grabs - per coloro che non solo hanno dovuto fare a meno del loro amato shred time nello snowpark dell'Alta Badia durante l'inverno scorso di Corona, ma hanno anche dovuto passare attraverso una completa astinenza da shred, ecco un piccolo corso di aggiornamento.

Steez

Il termine è composto dalle parole inglesi "stile" e "ease" e descrive uno stile buono e casual così come la freschezza. Perciò pensiamo che il termine sia piuttosto "steezy".

 

Sendy

"Sendy" si riferisce a linee audaci con un sacco di potenziale. Questa può essere una linea particolarmente ripida o pericolosa o una linea sopra un mega kicker. Mandalo!

 

Sick

Questo termine non deve essere preso troppo alla lettera, specialmente durante i tempi di Corona. Tradotto, "malato" significa che qualcosa è malato. Nel freestyle, il termine è semplicemente usato per esprimere l'intensificazione di "cool". Malato.

 

Stack/Bail/Yardsale/Ragdoll

Questa stringa di termini è semplicemente usata per descrivere che un trucco è andato involontariamente male. "Stack" significa qualcosa come "mucchio". La maggior parte delle volte, dopo un trucco fallito, si è sdraiati lì gettati sul mucchio. Quindi ha senso.

 

Spins

Era un uno-otto o un tre-sessanta? Con le rotazioni, può succedere che la testa sia completamente girata e ci si confonda. Gli esempi seguenti dovrebbero spiegare un po' di più i giri:

 

one-eighty = mezzo giro (180 gradi)

tre-sessanta = giro completo (360 gradi)

cinque-quaranta = un giro e mezzo (540 gradi)

sette-venti = doppia rotazione (720 gradi)

quattordici-quaranta = rotazione quadrupla (1440 gradi)

 

Slides/Riders

Nello snowboard, hai qualche opzione in più per cavalcare sul bordo. Puoi affrontare le curve sul frontside (lato della punta dello snowboard) o sul backside (lato del tallone dello snowboard). C'è anche una distinzione tra regolare (gamba sinistra davanti) e goofie (gamba destra davanti).

 

Grips/Grabs

Le prese dovrebbero dare al trucco quel certo stile in più. Abbiamo riassunto qui le prese più importanti per voi:

 

Tail-grab = la mano posteriore afferra l'estremità dello snowboard.

Melone = la mano anteriore afferra il lato del tallone dello snowboard

Muto = la mano anteriore afferra il centro del bordo anteriore

Insalata di pollo = la mano posteriore afferra il centro del sedere tra le gambe

 

Flip tricks/rolls

Dal backflip al triplo cork, è facile perdere la traccia e sembrare confusi. Vorremmo quindi introdurre alcune nozioni di base:

 

Frontflip = salto mortale in avanti sullo snowboard (anche capriola in aria)

Backflip = salto mortale all'indietro sullo snowboard (capriola all'indietro)

Cavatappi = durante il salto si gira su se stessi su due assi

Double Cork 1080 = due lanci completi e tre rotazioni complete

Triple Cork 1620 = girare quattro volte e mezzo intorno al proprio asse più tre volte sopra la testa

 

Ripper

Quando uno sciatore è veramente buono, si può lodarlo così. Il modo migliore per farlo è con questo termine: un ripper sa esattamente cosa sta facendo sulla montagna e gli piace mostrarlo.

 

Gnarly

Oggigiorno, questo aggettivo viene usato molto spesso e con piacere. "Gnarly" sta per tutto ciò che è particolarmente estremo, radicale, hardcore o fico.

 

Sick, vero? A presto nello Snowpark Alta Badia - a proposito, le prossime notizie sul setup arriveranno al più presto!

More Stuff