Park Logo Head
de en it

Consigli per chi si avvicina per la prima volta allo snowpark
28.03.2023

Amate lo sci e lo snowboard e volete passare allo snowpark? Certo, sappiamo che può sembrare scoraggiante, ma con un paio di consigli per iniziare il vostro percorso vi sentirete molto più a vostro agio nel fare i primi passi nel parco, evitando infortuni e di infastidire i più esperti del parco.

Conoscere le proprie capacità e il proprio livello di snowboard/sci:

Osservate la vostra guida e siate onesti con voi stessi. Quanto siete bravi a controllare la velocità, ad assicurarvi di poter girare quando volete, a fermarvi in tempo e ad essere in grado di andare in piano senza prendere spigoli? Come minimo dovreste riuscire a fare le curve sulle piste rosse, essere in grado di fare un po' di ollie e sentirvi sicuri quando prendete un po' di aria. Una volta che vi avventurate nello snowpark, iniziate con le strutture più piccole e facili per acquisire abilità e sicurezza.

Siate consapevoli di ciò che vi circonda.

Una volta entrati nel parco, prendetevi un minuto per fermarvi e guardarvi intorno. Siate sempre consapevoli di ciò che accade nel parco (e al di fuori del parco), se ci sono molte persone in giro, stiate attenti alle precedenze. Nel parco è importantissimo fare attenzione agli altri, non fermarsi mai sotto gli elementi, i kicker o gli atterraggi e non traversare sotto di loro. Quando ci si butta in un salto, per lo più non si vedono gli atterraggi. Quando è il vostro turno, alzate il braccio per far capire agli altri che state per iniziare il salto.

Osservare gli altri rider.

Guardando gli altri che si lanciano sui tracciati, si può imparare molto! Come approcciarsi ai tracciati, dove staccare e quali trick diversi si possono provare. Non solo potete apprezzare lo stile degli altri, ma potete anche capire quanto dovete essere veloci e qual è il punto giusto per atterrare sui salti. Tenete d'occhio il punto in cui gli altri vanno dritti e la quantità d'aria che prendono e, in base a questo, potete regolare la vostra velocità in base alle vostre capacità. Ricordate che la velocità è vostra amica, ma anche il superamento del limite non è divertente.

Lasciate abbastanza spazio.

Lasciate sempre, e dico sempre, spazio a sufficienza. Lasciando un po' di spazio rispetto alle altre corse, ci si assicura che la pista sia pronta per essere colpita, nel caso in cui qualcuno cada. È anche più facile colpire gli elementi senza che nessuno sia in vista. È più facile concentrarsi sapendo di avere abbastanza tempo e spazio per colpire un particolare elemento. Se ci sono un paio di elementi che volete colpire in sequenza, aspettate che l'ultimo rider abbia superato l'ultimo atterraggio.

Proteggete ciò che amate.

Soprattutto il vostro cervello. Assicuratevi di indossare correttamente il casco; avete un solo cervello e dovremmo averne cura - indossare il casco è obbligo. Giocare al parco significa rischiare di farsi male. I rail  e i box sono solitamente in metallo e le cadute sul metallo possono far male, quindi consigliamo di indossare protezioni per la schiena, per il fondoschiena e possibilmente anche protezioni per le ginocchia e i polsi. Guardando i video di altri rider, si vedono spesso persone che indossano t-shirt, pantaloni da jogging e solo un berretto con gli occhiali da sole, ma non lasciatevi ingannare: la neve può tagliare la pelle, i rail possono essere molto dolorosi e gli occhiali da sole possono essere schiacciati sul viso se si finisce per cadere di faccia. Quindi, fatevi un favore e investite in un casco adeguato e in una buona attrezzatura.

Passo dopo passo

Roma non è stata costruita in un giorno. Lo stesso vale per la costruzione di abilità nel parco: considerate ogni corsa come un miglioramento del 3%, e anche se cadete potete considerarlo come un passo nella giusta direzione. Alla fine della giornata, quel 3% di ogni corsa diventerà il 6%, il 9%, il 12% e così via. L'accumulo di abilità è la chiave per un vero progresso, soprattutto se si tratta di imparare trick più difficili lungo il percorso. Imparate tutti i 180 in ogni direzione prima di provare i 360. Una volta imparati, i 360 diventeranno molto più facili. Una volta imparati i 360 in ogni direzione e tutti i 180, prova con i  540. Inoltre, imparate a fare lo switch, perché il freestyle funziona in entrambi i sensi!

 

Ci auguriamo che questi consigli vi aiutino a progredire e a non subire infortuni, oltre che a prendere confidenza con il parco. Vai a prenderli, tigre!

More Stuff